VILLADOSSOLA - Yoga e scrittura. Il primo è una professione, la seconda una passione. Ivanka Hartmann, giovanissima di Villadossola, sorella di Danilo - proprietario della Fir di Villadossola - è già al suo secondo libro. Il primo ''Ciao, adesso io vado'' è stato dato alle stampe nell'agosto 2013, il secondo ''Domodossola Milano centrale 7:28'' è uscito nel novembre 2015.
Ivanka è insegnante e fondatrice della scuola di Yoga ''Yogivi.com''. ''Un metodo creato da me sotto guida delle antiche scritture yogiche - spiega Ivanka - . Insegno un corso completo che serve a ritrovare il proprio equilibrio fisico e mentale. I corsi sono specifici per adulti, bambini, donne in gravidanza e senior. Questo percorso è maturato negli anni anche grazie all'esperienza fatta dirigendo, in passato centri benessere di hotel prestigiosi d'Europa''.

Poi, c'è la passione per la scrittura. ''Scrivo – dice - perché dietro ad ogni mia storia ci può essere il racconto di chiunque. Mi piace raccontare attraverso semplici romanzi, concetti profondi e forse anche utili al lettore. Per ora è un hobby. Se ricevessi una proposta allettante da qualche casa editrice non mi tirerei di certo indietro''.
Libri che parlano di viaggi, di esperienze. ''Già dalla tenere età sono stata attratta dai viaggi. L'Oriente ha una cultura che forse più si avvicina di più al mio ''credo''. Lo yoga nasce proprio in India dove ogni anno mi reco per aggiornarmi: è sempre un po come tornare a casa e l'India per me oltre ad essere un concentrato di colori, emozioni e profumi è stata una terra iniziatica sotto diversi punti di vista. Quest'anno per la prima volta ho organizzato un viaggio nel Kerala con i miei studenti...ed è stato a dir poco meraviglioso''.
In cantiere c'è già un terzo libro. ''Ho in mente una biblioteca intera non solo un libro! - dice - Scherzi a parte: sì, anche se ancora non ho iniziato. Ora mi prendo una pausa dalla scrittura e poi deciderò se il prossimo testo sarà la continuazione di uno dei due romanzi oppure un libro tecnico sullo yoga ed il vivere in armonia con se stessi... argomenti che adoro!''