mercoledì 20 aprile 2016

Domodossola: mostra sulla creatività del malato parkinsoniano

Comunicato Stampa - L’associazione Parkinsoniani VCO da dieci anni svolge la sua importante attività di aiuto e sostegno alle persone affette dal morbo di Parkinson e alle loro famiglie. Oltre all’attività di divulgazione, informazione e sensibilizzazione alla malattia e alle conseguenze che essa comporta per i malati e familiari l’associazione offre servizi gratuiti e concreti volti al miglioramento della qualità della vita dei propri utenti. Tra questi l’esercizio motorio in palestra e in piscina, attività che gli ultimi studi hanno dimostrato essere di fondamentale importanza per il mantenimento di una buona motricità.
L’associazione offre inoltre supporto psicologico a malati e familiari e si avvale per questo di professionisti del settore. Un altro importante aspetto sul quale lavora l’associazione è quello relazionale e di socializzazione: fondamentale per il malato di Parkinson, come per tutti noi, è mantenere vive le relazioni, il riconoscimento sociale, il piacere della convivialità e dello stare insieme. In questo ambito risulta importante anche la valorizzazione dell’inventiva, dell’estro, della creatività e della fantasia di cui i malati parkinsoniani sono portatori. Esprimere i propri sentimenti, stati d’animo e sensazioni attraverso l’arte rappresenta un’importante occasione di solidarietà e aggregazione, non solo per chi mette in campo la creatività, ma anche per chi ne fruisce. A distanza di due anni l’associazione ripropone la mostra sulla creatività del malato parkinsoniano.

Il senso dell’iniziativa – spiega il segretario Silvano De Regibus - rivolta a tutta la cittadinanza, non vuole essere solo un messaggio di sensibilizzazione ma intende valorizzare l'estro e la creatività dei singoli avvalendosi di tutte le forme artistiche: fotografia, dipinti su tela, sasso legno, restauro, modellismo, ricami, pizzi, poesia ecc.”
LA CREATIVITÀ DEL MALATO PARKINSONIANO sarà allestita presso il Collegio Maschile Rosmini a Domodossola dal 22 al 30 aprile, con orario di apertura nei giorni non festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
La mostra sarà inaugurata venerdì 22 aprile alle ore 18.30 con un aperitivo analcolico e alle 20.45 andrà in scena lo spettacolo teatrale con la Compagnia Nuovi Talenti a ingresso libero.
L’iniziativa prevede anche dei momenti di condivisione con altre associazioni, in particolare due serate rivolte alla comunità, su un tema di estrema attualità quale il bere alcolico. Il 27 e 28 aprile alle ore 20.30 le serate saranno coordinate dall’Associazione ACAT: “Salute: un bene prezioso”.
Il 29 aprile alle ore 20.30 la Dott.ssa Morabito Daniela relazionerà sul tema “La creatività del malato Parkinsoniano, elemento di aggregazione e solidarietà”.
da http://www.vcoazzurratv.it/

Nessun commento:

Posta un commento