VILLADOSSOLA - E sperienza entusiasmante per gli alunni delle classi quinte della “Loris Manzoni” e della “XXV Aprile” dell’Istituto Comprensivo “A. Bagnolini “ di Villadossola: il 22 marzo scorso, Andrea Accomazzo, ingegnere dell’Agenzia Spaziale Europea, ha accettato l’ invito di trascorrere qualche ora con loro per parlare di Spazio.
Accomazzo, seduto in mezzo agli alunni, ha raccontato dell’ESA, del suo lavoro ed in particolare della Missione Rosetta. I trenta ragazzi non hanno mai distolto l’attenzione dall’ospite che, con un linguaggio semplice e accattivante e l’ausilio di immagini e slides, ha fornito numerosissime informazioni: la struttura di Rosetta e Philae, il loro viaggio, l’atterraggio del lander sulla cometa 67P Churyumov-Gerasimenko, le analisi, la raccolta dati, i risultati. Ogni curiosità dei ragazzi ha avuto risposta! L’incontro si è concluso con una bella foto di gruppo in giardino. Ringraziamo Andrea Accomazzo, per la sua disponibilità e la capacità di appassionare la platea con i suoi racconti.
E dopo qualche giorno altra sorpresa per gli alunni della “Loris Manzoni”. A gennaio, curiosando sul sito di ESA Kids i ragazzi avevano letto della possibilità di partecipare ad un concorso intitolato “Passeggiate nello Spazio”. Subito ognuno di loro ha incominciato a ideare il progetto e a cercare il materiale; quindi si è passati alla fase operativa: chi ha realizzato un disegno, chi un modellino di nave spaziale, chi astronauti di das e carta alluminio.
Il loro impegno è stato premiato! I ragazzi si sono qualificati secondi: ESA Kids ha inviato agli alunni una lettera di congratulazioni e piccoli regali; uno dei lavori della classe è stato pubblicato sul sito.
 Redazione On-Line