DOMODOSSOLA - L'Associazione Culturale Quantarte, con il patrocinio del comune di Domodossola, ha indetto la IX edizione del premio di poesia “Quantarte è anche parola 2016”, dedicato alla poetessa Alda Merini.
Il concorso ha come oggetto la forma artistica della poesia e prevede due temi sui quali i candidati dovranno produrre gli elaborati: il viaggio della vita, viaggio interiore tra sentimento e fantasia, e acqua metafora di vita, la forza la trasparenza, il fluire, la dimensione sacra e spirituale. I candidati dovranno inviare da una a un massimo di tre poesie per tema, assolutamente inedite, e ciascuna di esse non dovrà superare i 30 versi. Le poesie dovranno essere inviate in due copie di cui una assolutamente anonima, con la sola indicazione del tema scelto e l’altra corredata dalle generalità - nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, e-mail e la propria firma e autorizzazione al trattamento dei dati personali. Le copie, accompagnate da un contributo per spese di segreteria di 10 € per ciascun tema (indipendentemente dal numero di poesie per tema), dovranno essere spedite a: Quantarte c/o CST, vicolo Facini (Piazza Chiossi) 1, 28845 Domodossola (VB).

Il termine per presentare le iscrizioni è il 25 settembre 2016. La premiazione delle poesie vincitrici il concorso avverrà domenica 6 novembre 2016 dalle ore 16,00 a Palazzo San Francesco a Domodossola. Durante la manifestazione di premiazione si svolgerà un’estemporanea di poesia: i partecipanti dovranno, in circa mezz'ora, elaborare una poesia, massimo 30 versi, contenente le parole indicate dalla giuria. Sono previsti premi per i migliori elaborati.
I soci di Quantarte allestiranno una collettiva di opere che inizierà il giorno della premiazione e continuerà fino al 20 novembre. Le poesie finaliste saranno esposte accanto alle opere per tutta la durata della mostra.
Sul sito www.quantarte.it è presente il bando completo e al termine del concorso una rassegna comprensiva di nomi dei finalisti, foto ed elaborati vincenti.
Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri:
3477614480 (Castelli Presidente dell’Associazione) – 3280643810 (Savaglio Vicepresidente)