venerdì 17 maggio 2013

Mergozzo: inaugurata la mostra "Ad Usum Fabricae"

Tanta la gente che ieri sera nella chiesa parrocchiale di Mergozzo ha partecipato alla serata inagurale della mostra "Ad Usum Fabricae" dedicata alla costruzione del Duomo di Milano attraverso il famoso marmo rosa di Candoglia. La mostra è promossa da Compagnia delle Opere, Comune di Mergozzo, Fondazione Comunitaria, Camera di Commercio e dal Cedac oltre a diversi sponsor privati. La mostra, attraverso dei pannelli, documenta l'edificaziopne della cattedrale meneghina ed approfondisce la storia degli uomini che finanziarono la realizzazione del Duomo e le ragioni che portarono un popolo intero a contribuire alla realizzazione dell'opera. Nel corso della serata è intervenuta la curatrice della mostra, Mariella Carlotti che ha illustrato la mostra. Un esposizione che arriva a Mergozzo per la prima volta e dopo il successo raccolto al Meeting di Rimini dello scorso anno dove fu visitata da oltre 40mila persone in soli otto giorni. La mostra resterà aperta sino al prossimo 25 maggio con ingresso gratuito.

da Azzurra TV tuttonotizie

Mostra. Ad Usum Fabricae. L’infinito plasma l’Opera. La costruzione del Duomo di Milano.

La costruzione del Duomo di Milano”.

Il percorso espositivo documenta l’edificazione della cattedrale meneghina, approfondendo la storia degli uomini che finanziarono il Duomo e le ragioni che portarono un popolo intero a contribuire all’opera.
La mostra è promossa da: Compagnia delle Opere del VCO, Comune di Mergozzo, Fondazione Comunitaria del VCO, C.C.I.A.A – Camera di Commercio Industria, Artigianato, Agricoltura del Verbano Cusio Ossola e realizzata in collaborazione con Agenzia Allianz RAS Domodossola, Aedes Poscio, CEDAC – Centro Esposizioni d’Arte e Cultura Antoni Gaudí.

Informazioni:
Apertura al pubblico della mostra dal 15 al 25 maggio 2013, dalle ore 14.30 alle ore 18.00. Ingresso gratuito.
Per visite guidate in orari diversi contattare la Segreteria CdO VCO tel + 0323 922531
mail: segreteria@cdo.vco.org

Nessun commento:

Posta un commento