La seggiovia ‘La Sella’ all’alpe Ciamporino, di proprietà comunale, è in vendita e col ricavato si vorrebbe realizzare un nuovo parcheggio coperto, un silos multipiano, a servizio delle sciovie.
«Si tratta di un impianto che non trova spazio all’interno del piano di sviluppo della società che attualmente opera a San Domenico – ha spiegato il sindaco di Varzo Alessio Lorenzi-, quella tratta è stata sostituita dalla nuova seggiovia quadriposto e l’impianto andrebbe ad interferire con passaggi di piste, ma non è detto che tra i potenziali acquirenti non ci sia la suddetta società».
Dopo l’autorizzazione regionale e la perizia è stata aperta l’asta pubblica per la vendita dell’impianto, come prevede la legge. Scadrà il 3 giugno e la base d’asta è di 330 mila euro.
Si tratta di una seggiovia relativamente giovane: ha una quindicina d’anni, potrà funzionare per altrettanti ai quali con una piccola verifica se ne aggiungeranno altri 10. Potrebbe essere ricollocata sulle piste di San Domenico oppure spostata altrove. «Quando si è sparsa la voce della vendita, abbiamo ricevuto manifestazioni d’interesse da parte di diverse stazioni sciistiche italiane, non della zona. Tuttavia non possiamo fare trattative private» ha sottolineato il primo cittadino. Al momento nessuna offerta è giunta agli uffici comunali competenti ma la l’asta è stata aperta da pochi giorni. L’impianto verrà venduto a corpo; l’aggiudicatario dovrà procedere allo smontaggio e al trasporto, alla demolizione delle opere edili accessorie e al ripristino dello stato dei luoghi.
Nessun commento:
Posta un commento