venerdì 17 maggio 2013

Tra spade e ritmi gitani: a Villadossola c’è Zorro

Prove spettacolo
Domenica va in scena musical degli “Amici per un sogno”

BEATRICE ARCHESSO

VERBANIA

È la versione statunitense del Cyrano di Rostand, l’abile spadaccino che affascina per il talento. Zorro cavalcherà il palco del teatro La Fabbrica di Villadossola domenica, con un doppio spettacolo alle 17 e 20,30. La trama sarà la classica ma la versione inedita, con l’opera del canadese Johnston McCulley resa in musical dalla regista Renata Mariotti: è infatti il debutto del nuovo lavoro della compagnia «Amici per un sogno» di Gravellona Toce, attiva dal 2005.

Mariotti spiega così la scelta di Zorro: «E’ un musical di Broadway e con qualche attore della compagnia andammo a vederlo in Olanda lo scorso novembre. Ci piacque molto e dissi “vediamo se riusciamo ad allestirlo”: così abbiamo inoltrato la richiesta di autorizzazione in California e una volta ricevuto l’ok siamo partiti con le prove».
 
Due tempi da 40 e 50 minuti, il musical sarà (soprattutto nel secondo atto) «dinamico», come richiede la trama dell’opera tra duelli e combattimenti: «Nel Vco è una proposta esclusiva, e in generale un musical diverso dai classici come Grease e Mamma mia! che vengono riproposti con maggior frequenza» dice la regista. L’evento sarà anche il «battesimo» per alcune nuove leve: nei panni di Don Diego de la Vega (Zorro appunto) ci sarà il debuttante Paolo del Prato, mentre Riccardo Nazzaroli sarà capitano Ramon; sul palco anche Giorgia Giacomotti, Martino Pirazzi, Barbara Mandrini (ballerini), Fabio Cuzzilla (corista), Giulio Gabasio (figurante), Marco Moretti (nella doppia veste del gitano Pablo e di Don Alejandro), Adriana Scordo, Alessandra Curioni e Federica Guglielmi (voci). Accanto a loro i «veterani» Alessandra Rabaini, Claudio Marini, Gianni Raieri (sergente Garcia), Ilaria Valsesia, Ivan Zerbini, Vanessa Bricchi, Sara Piola, Valentina Tuffanelli, Elisa Raieri, Francesca Curioni, Giulia Baccarin, Julie Baccarin, Marta Guglielminetti e Noemi Cavioni. La musica sarà dal vivo e richiamerà i ritmi gitani dei Gipsy King: a interpretarla è stato il maestro Stefano Parenzan con i musicisti Dario Paracchini e Tiziano Piola (chitarre), Mauro Piola (basso), Salvatore Ferrarello (percussioni) e Matteo Macchia (tromba), mentre i costumi preparati per lo spettacolo sono stati 80.

Lo show delle 20,30 rientra nella rassegna provinciale Teatrando nel Vco, con una giuria posta a valutare l’operato degli attori: i biglietti costano 15 euro con ridotti a 12 euro e si possono prenotare al 339.8667130; prevendite anche da Evolvo Libri a Gravellona Toce e al distributore di benzina Shell di Crusinallo.

Nessun commento:

Posta un commento